Tour Messina
Scopri i luoghi da visitare e i locali raccomandati da Officina Coluccio.
Luoghi da visitare
I migliori luoghi da visitare a Messina
Il campanile del duomo di Messina contiene al suo interno l’orologio meccanico e astronomico più grande e complesso al mondo. Progettato dalla ditta Ungerer di Strasburgo fu inaugurato nel 1933 ed è ancora oggi l’attrattiva principale della città. Alle ore 12.00 un complesso sistema di leve e contrappesi consente il movimento delle statue automi, in bronzo, che si trovano sulla facciata e che sono legate alle tradizioni civili e religiose della città
La basilica cattedrale protometropolitana di Santa Maria Assunta o duomo di Messina, è chiesa madre e cattedrale dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Sorge nel centro storico di Messina, prospetta con la facciata ed il campanile sull’ampia piazza del Duomo. Il campanile ospita l’orologio astronomico più grande e complesso del mondo.
Nel giugno del 1947 papa Pio XII l’ha elevata alla dignità di basilica minore. Al suo interno è custodito il secondo organo a canne più grande di tutta l’Italia.
Situato nell’ex filanda di fine ottocento, opportunamente adattata per uso espositivo, il Museo Interdisciplinare Regionale di Messina, meglio noto come MuMe, esibisce l’arte figurativa messinese dal XII al XVIII secolo. Le raccolte, che comprendono dipinti, sculture, oggetti d’arte e manufatti decorativi, sono organizzate in base ad un criterio cronologico ed includono lavori di autori di fama come Antonello, Caravaggio e Laurana.
La Vara di Messina è un grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta portato in processione il 15 agosto di ogni anno.
Il ciclo di eventi culminanti con la festa della Madonna Assunta rappresenta il momento di massima espressione religiosa da parte del popolo messinese, nonostante la festa patronale cittadina sia quella della Madonna della Lettera, la cui ricorrenza liturgica cade il 3 giugno.
La chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani o chiesa di Santa Maria Annunciata di Castello a Mare, popolarmente detta solo chiesa dei Catalani si trova a Messina, precisamente situata fra via Cesare Battisti e via Garibaldi.
La fontana di Orione è una fontana monumentale di Messina realizzata da Giovanni Angelo Montorsoli, risalente al 1553 ed eseguita in collaborazione con Domenico Vanello, è collocata in piazza Duomo.
Uno dei siti storici più attrezzati di Messina: il tempio di Cristo Re sovrasta la collina e si affaccia sul panorama del mare di Messina.
La fontana del Nettuno è una fontana monumentale della città di Messina. Fontana del Nettuno. Autore, Giovanni Angelo Montorsoli. Data, 1557.
Il palazzo del Monte di pietà è un edificio progettato dall’architetto Natale Masuccio, si trova in via XXIV Maggio (un tempo “via dei Monasteri”), nella città di Messina.
Capo Peloro è la punta estrema nord orientale della Sicilia, il cui territorio fa parte del comune di Messina, nel quartiere di Torre Faro, vicino ai laghi di Ganzirri.
Il santuario della Madonna di Montalto si trova a Messina. Primitiva chiesa di Montalto o chiesa di Santa Maria dell’Alto e monastero dell’Ordine cistercense sul colle della Caperrina.
Locali Raccomandati
I locali consigliati da Officina Coluccio
“Il Pub” è uno storico punto di incontro nel cuore di Messina, fin dal 1983. Accogliente, tradizionalmente curato e da sempre attento alla qualità e al servizio, Il Pub vi aspetta in un ambiente rinnovato e confortevole.
Contatti
- Via Tommaso Cannizzaro, 176 – 9122 Messina
- Tel. 090 213 7498
- www.ilpubmessina.it
Il Garibaldi Lounge è il luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti in compagnia della buona cucina e dei migliori cocktail.
Contatti
- Via Giuseppe Garibaldi, 139/141 – 98122 Messina
- Tel. 371 439 0519
Trattoria tipica della tradizione culinaria messinese a base di pesce.
Contatti
- Via Lago Grande, 32 – 98165 Messina
- Tel. 327 013 2419
Beach Club • Cocktail & Wine Bar • Restaurant • Event
Contatti
- Via Torre Bianca – 98164 Messina
- Tel. 320 143 1270